Praga – Správa železnic
Anno: 2021
Luogo: Praga, Repubblica Ceca
Committente: Správa železnic
Funzione: uffici
Superficie: 47.400 mq
Prestazione: Concorso internazionale
Il nuovo quartier generale di Správa železnic sorge nei pressi della stazione ferroviaria di Smíchov nella principale area di sviluppo e trasformazione della città denominata Praga 5. Il quartiere, ampiamente ricostruito nel dopoguerra, è caratterizzato dalla presenza imponente della linea ferroviaria. La fortuna di Praga infatti è anche legata alla sua accessibilità. Il Terminal Smíchov, recentemente progettato e approvato, smisterà il traffico veicolare urbano, suburbano ed internazionale.
Dal punto di vista urbanistico l’area di progetto è un appezzamento di terreno molto impegnativo, lungo e stretto, diviso in due lotti separati dalla rampa degli autobus che, partendo dalla stazione sopraelevata Smíchov, scende parallela alla ferrovia sul lato occidentale per poi collegarsi a Nadrazni.
I due edifici ospiteranno la Direzione Generale dell’Amministrazione ferroviaria e le sue cinque unità organizzative per un totale di 1.350 dipendenti. In particolare la Direzione Generale sarà situata accanto al futuro Terminal Smíchov. Qui vi sarà anche l’ingresso principale, dove la maggior parte delle persone arriverà con i mezzi pubblici: metropolitana, autobus o treno. Dai binari si potrà poi accede direttamente al nuovo headquarter dal primo piano lato ovest.
Gli edifici di forma stretta e lunga presentano una copertura che digrada verso sud. Nonostante la larghezza ridotta, il progetto prevede di liberare lo spazio sul fronte orientale da destinare a portici e spazi pubblici. Qui a livello strada vi saranno caffè e negozi destinati al tempo libero.
A piano terra si apriranno inoltre gli ingressi principali all’headquarter, collegati attraverso spazi polifunzionali ai primi piani riservati agli atrii e alle reception. Gli atrii, che tagliano interamente gli edifici, saranno i cuori pulsanti del sistema, plasmati per offrire una dimensione comune allo spazio di lavoro e un ambiente generoso ed accogliente per dipendenti e visitatori.
Al piano terra si trovano un centro congressi completamente indipendente, che sarà possibile affittare per eventi pubblici oltre che internamente, e un nido riservato ai figli dei dipendenti. Per favorire la socializzazione e migliorare la salute psicofisica dei lavoratori è stata prevista una palestra all’ultimo piano.
Dei quattro piani interrati il primo è un parcheggio pubblico e sarà collegato direttamente al Terminal Smíchov, il secondo e il terzo sono destinati ai dipendenti e il quarto sarà allestito ad archivio e locali tecnici.
I due edifici sono collegati da una passerella vetrata, perfettamente trasparente, costituita da telai in acciaio.
La facciata è caratterizzata da un modulo rettangolare vetrato che mette in luce la scansione interna della struttura. Travi e colonne sono rivestite con elementi in alluminio spazzolato scuro che ricordano i colori della ferrovia.