Budapest – Liget City
Anno: 2020
Luogo: Budapest, Ungheria
Committente: Istituzionali
Funzione: mista
Superficie: 48.500 mq
Prestazione: Concorso internazionale ad invito – 1° classificato
Liget City è un progetto di sviluppo ad uso misto situato nel centro di Budapest. L’obiettivo è quello di trasformare un sito inattivo da tempo in un polo vivace e dinamico per la comunità. L’area è costituita da sei diversi lotti che fanno parte di un comparto più grande. Il complesso prevede una combinazione tra blocchi residenziali e vecchi edifici industriali che si estendono su gran parte dell’isolato. Lo sviluppo proposto porterà unità residenziali, dormitori per studenti, negozi, spazi destinati ad uffici creativi e un boutique hotel. Gli edifici sotto tutela saranno preservati e rientreranno nella visione complessiva del progetto.
Una serie di passaggi e cortili, adibiti a piazze pubbliche, collegano l’intero isolato che culmina in un grande parco al centro. I 2.000 mq di area verde accessibile sono stati pensati come zona cuscinetto tra gli edifici esistenti e quelli nuovi. Le aree di servizio e i parcheggi sono nascosti dalla topografia del sito e integrati con il paesaggio.
Con le sue 325 unità residenziali, tra cui abitazioni di lusso, case a schiera, loft e dormitori per studenti, Liget City fornirà alla città i nuovi alloggi di cui ha bisogno. Le abitazioni dispongono di giardini privati e terrazze a livello della copertura, con ampie finestre affacciate sulle aree comuni. Due depositi storici di tram saranno trasformati in moderni centri commerciali ed uffici a disposizione della comunità.
Il progetto stabilisce un nuovo standard per la città in termini di vivibilità, pedonalità e connettività. Il masterplan è in grado di bilanciare la densità abitativa con la qualità della vita e l’attenzione verso il paesaggio, al fine di promuovere uno sviluppo urbano sostenibile.