Consiglio Notarile di Torino
Anno: 2017 – 2018
Luogo: Palazzo della Luce, via Bertola 40, Torino
Committente: Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo
Funzione: ufficio
Superficie: 380 mq
Prestazione: Progetto di massima, definitivo ed esecutivo
La sede del Consiglio Notarile di Torino si è trasferita a partire dal primo marzo 2018 all’interno di Palazzo della Luce in via Bertola 40.
Il progetto degli interni ha preso ispirazione dai valori fondamentali del Notariato, sobrietà ed eleganza, che hanno accompagnato le scelte architettoniche e stilistiche.
L’organizzazione della sede risponde alle esigenze dettate dalle attività che in essa si svolgono. Sono presenti al suo interno: una segreteria; una sala corsi, destinata alla formazione e ad appuntamenti istituzionali allargati; una Sala del Consiglio, più intima ed elegante; alcune salette riunioni per la consulenza; un archivio e gli spazi di servizio.
Le scelte architettoniche innovative, come i soppalchi indipendenti e la scala sospesa, si integrano e dialogano con gli spazi aulici del palazzo.
I materiali proposti, come moquette, legno e tessuti, si ispirano alla tradizione, ma vengono reinventati in modo nuovo e scenografico. La scelta di prodotti di ultima generazione ha lo scopo di rispondere ad esigenze di durabilità, manutenibilità e fonoassorbenza.