Chi siamo
Peter Jaeger architetti è un laboratorio d’architettura dove, negli oltre 15 anni di attività, si è sviluppato un metodo di lavoro che unisce alla sensibilità verso il patrimonio storico, un approccio innovativo influenzato dalle esperienze maturate all’estero.
Gli incarichi internazionali e la collaborazione con Jaeger Kahlen Partner hanno permesso infatti di misurarci con realtà diverse per qualità, dimensione e complessità e di sviluppare le competenze acquisite all’interno del nostro lavoro.
Siamo dell’idea che fare architettura non voglia dire solo progettare, ma anche analizzare l’intero ciclo di vita dell’edificio, accompagnando il Cliente dalle prime fasi di valutazione strategica dell’investimento fino alla sua realizzazione ed eventuale commercializzazione.
La consapevolezza dell’unicità di ogni progetto ci ha portato ad elaborare di volta in volta soluzioni personalizzate che valorizzino il potenziale dell’edificio, siano attente all’andamento del mercato e al tempo stesso tengano conto degli obiettivi della Committenza.
La passione, la serietà e la capacità di fare architettura creando valore aggiunto ci hanno permesso di diventare un partner affidabile per Investitori istituzionali e privati.
Cosa Facciamo
L’obiettivo dello studio è fare architettura : realizzare ciò che progettiamo controllando accuratamente ogni fase del lavoro.
Siamo convinti che la costruzione e la riconversione dei manufatti debba passare attraverso un’architettura responsabile: qualità, innovazione e sostenibilità sono condizioni indispensabili per cogliere le sfide del futuro.
Lavoriamo con un approccio metodologico che, partendo dall’analisi del contesto e delle esigenze della Committenza, fa emergere le linee guida, capaci di indirizzare le scelte secondo criteri oggettivi, al fine di massimizzare le potenzialità del progetto.
Le competenze acquisite ci permettono di seguire l’intero ciclo di vita degli edifici: dalle analisi preliminari alla realizzazione, passando per la progettazione ed il cantiere; dalla costruzione ex-novo alla riconversione dell’esistente.
Lo studio si avvale della competenza di professionisti specializzati con cui condivide gli stessi valori ed elabora strategie progettuali complete per ogni intervento.
Si rapporta direttamente con il Cliente, costituendo per lui un punto di riferimento, capace di elaborare soluzioni su misura secondo gli obiettivi prefissati.
Peter Jaeger
La passione di Peter Jaeger per l’architettura nasce all’interno del suo contesto familiare, che lo ha immerso nella consuetudine con il mondo architettonico fin dalla giovane età.
Nato nel 1974, studia all’Ecole Supérieure des Arts Saint Luc Liège in Belgio e si laurea al Politecnico di Torino nel 2000; in seguito acquisisce un’ampia esperienza professionale collaborando con studi tedeschi di rilevanza quali gmp Architekten – von Gerkan, Marg und Partner e il consolidato Architekturbüro Gottfried Böhm di Colonia.
Dopo l’abilitazione alla professione nel 2004, avvia la sua attività da architetto a Torino, affiancato da diversi professionisti. In particolare, tra il 2004 e il 2015 collabora con l’Architetto Giorgio Emprin nello sviluppo di progetti a livello nazionale, mentre dal 2007 diventa socio fondatore dello studio Jaeger and Partner, in seguito diventato Jaeger Kahlen Partner Architekten, con il quale sviluppa progetti a livello internazionale.
Dal 2007 riveste il ruolo onorifico di Rappresentante della Camera di Commercio Italo – Germanica del Piemonte.